FRANCESCO PIRELLA
Per oltre vent’anni ha approfondito l’interesse per la tipografia, affiancando all’impegno nei settori dell’editoria e della grafica il recupero di materiali e tecniche presso storiche dinastie di stampatori e alcuni tra i maggiori xilografi italiani.
Dalla consapevolezza dell’avvento di nuove frontiere della comunicazione e dalla fine della tipografia del piombo nascono i primi Antilibri postgutenberghiani, realizzati in tempo reale in collaborazione con Xerox.
Queste riflessioni sfociano nel 1995 nel “Manifesto dell’Antilibro”, progetto di ecologia culturale che firma il 5 novembre con Gillo Dorfles, Mario Persico, Edoardo Sanguineti ad Acquasanta (Genova).
Già dal 1989, con i primi lavori basati sul recupero della matrice e dell’impronta tipografica (Alchetipi, Morfotipi, Xilotipi, Fil(e)otipi), intraprende un autonomo discorso artistico che estende all’editoria promuovendo quella che chiamerà una tipografia sperimentale per la mappatura tipoetica del reale.
Dal 1996 avvia una fitta attività espositiva costituita da personali e tipo-azioni.
Nel 1997 inizia una nuova fase sperimentale sui codici morfologici del reale (topotipi), registrati su teli mediante “tipografari a pioggia” che utilizzano il principio della repulsione tra l’acqua e gli inchiostri grassi. L’impronta negativa tridimensione del reale è poi commutata in positive and digital (perpetual ikon).
E’ stato curatore del Museo della Carta di Acquasanta, attualmente è conservatore dell’Archivio Museo della Stampa, uno spazio pubblico patrocinato dalla Provincia di Genova in cui è ordinata la sua preziosa collezione di antichi torchi e macchine tipografiche.
Continua a promuovere il proprio progetto culturale in Italia e all’estero, attraverso seminari dedicati alla grafica tipografica presso istituti di ricerca e istituzioni culturali. Collabora con giornali e riviste specializzate, scrive libri (ed. Marietti) sulla comunicazione stampata.

ESPOSIZIONI
>Maggio 1996. “Conofono e morfotipi” (tipo-azione), scultura abitabile realizzata per il Manifesto dell’Antilibro, Torino, Salone del Libro.
>Giugno 1996. “L’Universo e la matrice”, Genova, Museo della Scultura di Sant’Agostino.
>Estate 1996. “Uomo-torchio”, azioni di tipografia da strada, “Tombini farfalla sulla grande matrice metropolitana” in collaborazione con l’Istituto d’Arte “Paul Klee” di Genova e le manifestazioni per Eugenio Montale.
>Settembre 1996. “A.r.t.d.i.v.i.n sculptures gutenberghiennes”, Espace Fontvielles, Monaco.
>Dicembre 1996. “La Bibbia dei poveri”, Genova, cripta della chiesa medievale di Santo Stefano.
>Dicembre 1996. “Simulacro dell’uomo tipografico” (tipo-azione), Genova, Palazzo Spinola (della Provincia).
>Aprile-giugno 1997. “Sculture gutenberghiane e B.A.M. Bottle Access Memory”, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Sistematica e Telematica dell’Università di Genova e la Vetreria Etrusca di Montelupo Fiorentino, Milano, Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”.
>Estate 1997. “Robotic Installation” (Dipartimento di Informatica, Sistematica e Telematica, dell’Università di Genova, work-in-progress di scultura robotica gutenberghiana), Genova, Palazzina San Giorgio.
>Febbraio 1998. “L’Universo e la matrice”, Napoli, Città della Scienza.
>Aprile 1998. “Tipografia in corpi mutanti”, Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.
>Settembre 1999. Partecipazione alla mostra “Soltanto fortuna? L’oggetto apotropaico dalla formula al talismano”, Verolanuova.
>Ottobre 1999. “Mitologie gutenberghiane nella fonderia digitale”, Monza, Villa Reale e Aula Magna dell’Istituto statale d’Arte.
>Ottobre 2001. Partecipazione a “Magie du corpus”, Parigi, Città Universitaria.

ESPOSIZIONI PERMANENTI
Musei italiani e stranieri espongono in permanenza suoi lavori: Mainz, Gutenberg-Museum; Milano, Museo della Scienza e della Tecnica; Basilea, Schweizerisches Papiermuseum; Berna, Cisap; Subiaco, Museo del Monastero di Santa Scolastica; Mele, Museo della Carta; Genova, Raccolta Società AMGA.

ATTIVITA’
Lezioni di teoria etica-estetica della comunicazione stampata (l’Avana, su invito del Ministero della Cultura di Cuba e Università di Genova, Facoltà di Scienze Politiche e Facoltà di Scienze della Formazione) 1988-1996. Dibattiti e tavole rotonde sulla “Mitologia Gutenberghiana”, Milano, Museo della Scienza e della Tecnica; Salone “Formula-Expo”, Genova, 1997; Auditorium del Castello Spinola, Campoligure, 1999; Auditorium del Se.Di, Genova 2000). Attività pubblicistica in genere, dibattiti, seminari, conferenze.

CONTRIBUTI CRITICI / CONTRIBUTIONS BY CRITICS
Francesca Alfano Miglietti, Riccardo Barletta, Marina Beelke, Germano Beringheli, Rossana Bossaglia, Luciano Caprile, Mario Dondero, Gillo Dorfles, Giuliano Galletta, Lorenzo Garaventa, Carlo Massarini, Ermanno Krumm, Pietro G. Morasso, Mario Persico, Edoardo Sanguineti, Franco Sborgi.

VIDEO
“Manifesto dell’Antilibro”, a cura del Centro Audiovisivi, Provincia di Genova, 1995; “Totemismo gutenberghiano” a cura di Riccardo Barletta, Studio Dodecaedro di Leonardo, Milano, 1996; “Sculture gutenberghiane”, con interventi di Francesca Alfano Miglietti, Rossana Bossaglia, Gillo Dorfles, Edoardo Sanguineti, a cura del Centro Audiovisivi, Provincia di Genova, 1997; “L’universo e la matrice”, Mediamente, Rai, 1998.

Francesco Pirella (www.pirella.net)
lavora a Genova, nel suo laboratorio di via Casaregis denominato utero tipografico e a Molfinetta ( Rapallo), continuando a promuovere il proprio progetto in Italia e all’estero tramite studi, attività pubblicistica in genere, seminari, dibattiti, conferenze, video.

RINGRAZIAMENTI / THANKS
Grazie a: Tangram S.p.a. Società di ingegneria per la sanità. Inoltre: A.G.D., Giuseppe Bianchi, Maria Carla Italia, Enrica Marcenaro, Paolo Minetti, Marco Morelli, Andrea Pintone, Bruna Zunino.

Grazie speciale a: Lucina Bovio, Giuliano Galletta, Stefano Scillieri, Vincenzo Tagliasco.

Hanno collaborato: Alessandra Bergero, Pier Giulio Bonifacio Gianzana, Paolo Cavallero, Carlo Del Vecchio, Antonella Emmi, Riccardo Ferrara, Gloria Garrapa, Lelia Lantero, Enrica Merlo, Anna Maria Pirella, Pluralia, Alfio Soresina, Glass Technologies Furnaces, Liliana Ughetto, Working Bytes.

In mostra: video “F. Pirella, Perpetual ikon x Luciano Berio” (registrazione Monna Productions), “Positive and digital” (registrazione di Marino Carmelo). Elaborazione e testi dell’Autore. Musiche: “Domino” Bal-musette da cortile + “Shot & laugh”.


FRANCESCO PIRELLA
For over twenty years, he has been deepening his interest in typographical art, connecting his work in graphic art and publishing business to the restoring of materials and techniques from historical dynasties of printers and some of the greatest Italian xylographers.
From the awareness of the advent of new frontiers in immaterial communication and the end of the use of leaded metal typography, he created the first post-gutenbergian Anti-books, in real time, in collaboration with Xerox.
In 1995, these considerations led to the Anti-book Manifesto, a cultural ecology project, co-signed on November 5th by Gillo Dorfles, Mario Persico and Edoardo Sanguineti, in Acquasanta (Genoa).
Since 1989, with his early work based on the restoring of the typographical matrix and impression (Alchtypes, Morphotypes, Xylotypes, Filetypes), he has been elaborating his own autonomous artistic discourse, which has been extended to publishing, giving life to a new experimental typography for the typoet(h)ical mapping of the real.
In 1996, he started a dense exhibitive activity, involving solo exhibitions and typo-acting/demonstrations.
A new experimental phase began in 1997, on the morphological codes of the Real (Topo-type), reproduced on pieces of cloth by means of his ‘typographing’ rain machines) which involve the principle of repulsion between water and oily inks. The negative three-dimensional imprint is afterwards commutated in positive and digital (Perpetual Ikon). He has been curator of the Museum of the Paper, Acquasanta (Genoa), actually he is curator of the Archive Museum of Printing, a public space under the patronage of Genoa Provincial Authorities, where his precious collection of ancient handpresses and typographical machines are on show.
He continues to promote his cultural project in Italy and abroad, with workshops/seminars on typographical graphics, in research institutes and cultural institutions. He writes books about the printed communication (Marietti Editions) and collaborates with specialized magazines and reviews.

EXHIBITIONS
>May 1996 "Conophone and Morphotypes" (Typo.acting/demonstration) living sculptures made for the Anti-book Manifesto, Turin Book Fair.
>June 1996 "Universe and Matrix", Genoa, Saint Agostino Museum of Sculpture.
>Summer 1996 "Man-Press", street typography and "Manholes-Butterfly" , inked in collaboration with Genoa Institute of Art 'Paul Klee', about the great metropolitan matrix and dedicated to the Italian poet Eugenio Montale.
>September 1996 "Art-D.i.v.i.n. Gutenbergian Sculptures", Espace Fontvielle, Monaco.
>December 1996 " The Bible of the Poor”, in the crypt of the medieval church Saint Stefano, in Genoa.
"Simulacrum of the typographical man", typodemonstration
in Genoa Palazzo Spinola.
>April/June 1997 "Gutenbergian sculptures" and "B.A.M. - Bottle Access Memory", Milan, Museum of Science and Technics "Leonardo Da Vinci", in collaboration with the Department of Computer Science, Systematics and Telematics of Genoa University and the Montelupo Fiorentino Etruscan Glassworks.
>Summer 1997 "Robotic Installation" (Department of Informatics, Systematics and Telematics of Genoa University, a gutenbergian robotic sculpture work in progress), in Genoa Palazzo Saint Giorgio.
>February1998 "The Universe and the matrix", Naples Science Centre.
>April1998 "Typography in transforming human bodies", Genoa National Gallery of Palazzo Spinola.
>September 1999 Participation in " Only fortune? The apotropaic object from the formula to the talisman" exhibition, Verolanuova.
>October 1999 "Gutenbergian mythologies in the digital foundry", Monza, Real Villa and Aula Magna of the Public Institute for Arts.
>October 2001 Participation in "Magie du corps" exhibition, Paris University Campus.

PERMANENT EXPOSITIONS
Italian and foreign museums permanently exhibit his works of art:
Mainz, Guttenberg Museum;
Milan, Technology and Science Centre;
Basilea, Schweizerisches Papiermuseum;
Berna, Cisap, an Institute for Culture;
Subiaco, Museum of Saint Scolastica Convent;
Mele Museum of the Paper;
Genoa A.M.G.A. Company Collection.

ACTIVITIES
>Lectures on the ethics and the aesthetics of printed communication (Avana, at the Ministry of Culture of Cuba and Genoa University invitation; Faculty of Political Science and Faculty of Arts),1988-1996;
>Debates and round table about "Gutenbergian mythology", Milan Museum of Science and Technology;
>Exposition " Expo Formula", Genoa, 1997;
>Auditorium of Campoligure Spinola Castle, 1999;
>Auditorium of Se.Di., Genoa, 2000;
>Freelance journalism activity in general;
>Seminars, workshops, lectures.

VIDEO
>"Manifesto of the Anti-book", edited by Centre for Audiovisuals, Province of Genoa, 1995;
>"Gutenbergian Totemism, edited by Riccardo Barletta, in Leonardo Dodecahedron Studio, Milan, 1996;
>"Gutenbergian Sculptures", with interventions by Francesca Alfano Miglietti, Rossana Bossaglia, Gillo Dorfles, Edoardo Sanguineti, edited by Centre for Audiovisuals, Province of Genoa, 1997;
>"Universe and Matrix", for ‘Mediamente’, a R.A.I. Television programme,1998.

Francesco Pirella (www.pirella.net) lives and works in Genoa, in his laboratory, called ‘typographical uterus’, and he continues to promote his own concept, elaborating projects in Italy and abroad.

 

email: francesco@pirella.net